La Storia

1980 – Nasce la COAF s.r.l. da una compagine sociale composta per il 100% da altre Società di capitali, costituite nella forma giuridica di società per azioni, operanti nel settore delle costruzioni già dal 1954. La sede legale della Società viene stabilita a L’Aquila, Fraz. Sassa Scalo S.S. 17.  L’oggetto sociale, sin dalla data di costituzione, è rappresentato dall’assunzione, in proprio e per conto terzi e sotto qualsiasi forma negoziale, di lavori e servizi pubblici e privati di qualsivoglia genere e specie, nel settore delle costruzioni e nel settore agricolo e forestale.

1980 – 2003 Gli sforzi produttivi della Società si sono concentrati su interventi mirati alla tutela dell’ambiente e del paesaggio ed al riassetto del territorio con lo sviluppo e l’applicazione di metodologie finalizzate al risanamento delle zone montane.

2004 – Si rinnova integralmente la compagine sociale. La Società viene rilevata da soggetti privati persone fisiche ed inizia un percorso di ampliamento dei settori di intervento con forte potenziamento delle iniziative imprenditoriali rivolte al settore delle costruzioni. La Società esegue  lavori, per committenza pubblica e privata, maturando consolidate e comprovate capacità tecniche ed organizzative, sviluppando, altresì, operazioni in proprio di edilizia privata.

2009 – A seguito dell’evento catastrofico del terremoto aquilano la COAF s.r.l. diventa parte attiva nella ricostruzione post sisma, questo porta la società ad ampliare i settori d’intervento specialistico sia nell’adeguamento sismico ed energetico dei fabbricati  privati che di quelli con rilevanza storica e artistica del cratere sismico.

2014 – Il patrimonio di esperienza maturato nel corso degli anni e la sempre crescente volontà di tutelare l’ambiente, uniti alla sensibilità della proprietà verso la conservazione del Pianeta Terra, inducono ad orientare gli interessi e gli interventi della COAF nella BioEdilizia, specializzazione nella quale inizia ad investire risorse umane, tecniche e finanziarie finalizzate allo sviluppo di progetti edilizi. In questo nuovo orientamento si inserisce l’adesione della società al Green Building Council Italia.

2015 – La COAf srl amplia l’oggetto sociale e si propone sul mercato anche come ESCo per operare nel settore dell’efficentamento energetico degli edifici anche in autofinanziamento. Nel corso del 2015 COAF srl ha ampliato l’oggetto sociale, attivando un settore ESCo ai sensi del D.Lgs. 115/2008 art. 2 comma 1 lettera i). Tale ampliamento ci  permette di offrire servizi integrati per la realizzazione e  gestione di interventi energetici: attività di diagnosi energetica, studi di fattibilità, progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione o nuova realizzazione  di impianti con finanziamenti tramite mezzi propri o di terzi con conduzione e manutenzione, anche con remunerazione legata direttamente ai risparmi energetici conseguiti dal cliente.